L’adattatore Metabones Speed Booster che aumenta la luminosità su Sony NEX !
Metabones è una azienda nota per aver realizzato l’adattatore di ottiche Canon EF per Sony NEX con AE ed AF disponibili, ora, , propone Speed Booster (letteralmente “acceleratore”), un adattatore tra innesti di obiettivo diversi che serve anche a rendere gli obiettivi “più veloci”, ovvero più luminosi. La sua particolarità è che, grazie alle 4 lenti interne, riduce la focale equivalente dell’obiettivo e ne aumenta la luminosità di circa uno stop. Per esempio un 50mm f/1.4 diventa equivalente a un 35mm f/1.0. Funziona come un convertitore wide, con fattore d’ingrandimento 0,71x: arrivando più luce sul sensore, l’effetto è una luminosità aumentata di circa 1 stop a parità di diaframma impostato.
COME FUNZIONA
Ecco come funziona: Speed Booster è in pratica un riduttore di focale, funziona in modo opposto a un teleconvertitore; questo fa in modo che sul sensore venga proiettata una porzione inferiore dell’immagine, che appare più grande, e la luminosità si riduce. Invece Speed Booster ha un fattore d’ingrandimento di 0,71x e fa in modo che sull’area del sensore viene proiettata più luce e una porzione superiore dell’immagine. L’adattatore abbinato a un obiettivo per sensore full frame riduce il suo tiraggio e il circolo di copertura in modo che un sensore a formato ridotto, come l’APS-C o il Quattro Terzi raggiunga circa la copertura di un sensore full frame. Questa concentrazione dell’immagine sul sensore più piccolo, secondo Metabones, dovrebbe aumentare anche la nitidezza dell’immagine. Inoltre, arrivando più luce al sensore, a parità di diametro del diaframma impostato il risultato è una luminosità effettiva superiore di circa 1 stop.
Gli schemi qui sotto ne illustrano il funzionamento.
Sopra: l’adattatore concentra la luce e quindi l’immagine su un’area più piccola di quella corrispondente all’obiettivo
Sotto: in proporzione, il cerchio di copertura degli obiettivi, normale e con adattatore, e la dimensione dei diversi tipi di sensore (da Petapixel)
La versione disponibile è un adattatore da obiettivi Canon EF a innesti Sony NEX, e in questo caso è necessario usare ottiche per sensori full frame per evitare la caduta di luce ai bordi del fotogramma, utilizzabile praticamente su tutte le fotocamere e videocamere Sony NEX:
Elenco delle lenti con supporto dell’autofocus :
Canon EF primes EF 14/2.8L II USMEF 24/1.4L II USMEF 24/2.8 IS USMEF 35/1.4L USM (Ver.19)EF 50/1.2L USMEF 85/1.2L II USMEF 85/1.8 USM (Ver.18)EF 100/2.8 USM macro (Ver.17)EF 135/2L USM (Ver.17)EF 200/2.8L II USM (Ver.17)EF 300/2.8L IS USMExtender EF 1.4x IIIExtender EF 2x (mark I) |
Canon EF zooms EF 8-15/4L USM fisheyeEF 17-40/4L USMEF 20-35/2.8L (Ver.18)EF 22-55/4-5.6 USMEF 24-70/2.8L USM IIEF 28-80/3.5-5.6 II (Ver.18)EF 28-90/4-5.6 IIIEF 35-350/3.5-5.6L (Ver.18)EF 70-200/2.8L IS USM IIEF 70-200/4L USMEF 70-200/4L IS USMEF 70-300/4-5.6L IS USMEF 70-300/4-5.6 IS USMEF 100-300/5.6 (non-L, not USM, push-pull zoom) (Ver.18)EF 100-400/4.5-5.6L IS USM |
SP 24-70/2.8 Di VC USD A007 (Ver.15)SP 70-200/2.8 Di VC USD A009 (Ver.31) |
Tokina (full frame) 28-80/3.5-5.6 (Ver.18) |
Autofocus è disattivata per i seguenti obiettivi
Canon EF primes EF 14/2.8L (mark I)EF 20/2.8 USM*EF 24/1.4L USM (mark I)EF 24/2.8 (old version, non-IS) TS-E 24/3.5LTS-E 45/2.8EF 50/1.4 USMEF 50/1.8 IIMP-E 65/2.8 macroEF 85/1.2L (mark I)EF 400/5.6L USM |
Canon EF zooms EF 24-70/2.8L (mark I)EF 24-105/4L IS USM*EF 28-70/3.5-4.5 II EF 35-80/4-5.6 |
Contax N modified by Conurus Vario-Sonnar 17-35/2.8Vario-Sonnar 24-85/3.5-4.5Vario-Sonnar 28-80/3.5-5.6 Planar 50/1.4Planar 85/1.4Makro-Sonnar 100/2.8 (Ver.21)NAM-1 adapter |
Sigma (full frame) 24-70/2.8 EX HSM24-70/2.8 EX DG HSM50/1.4 DG HSM (Ver.17)*50/2.8 DG Macro70-200/2.8 EX DG Macro HSM100-300/4 |
Tokina AT-X PRO 28-70/2.8 |
Zeiss ZE ZE Distagon 15/2.8ZE Distagon 21/2.8ZE Distagon 35/2ZE Makro-Planar 50/2ZE Makro-Planar 100/2 |
Related Posts
-
Monitor SmartView 4K con la correzione colore integrata Teranex !
Nessun commento | Nov 23, 2014
-
Comparazione tra Canon 5D Mark III e la Blackmagic Cinema Camera EF
Nessun commento | Feb 15, 2014
-
Philip Bloom ” 4K: Four Thousand Giants ” “Giant’s Causeway”
Nessun commento | Mar 18, 2014
-
Test GPX4 Movie e Blackmagic Pocket Cinema Camera
Nessun commento | Lug 8, 2014