Blackmagic Design URSA è ideale per realizzare film, spot commerciali, fiction, documentari, notiziari; e sfruttando i diversi componenti come lenti Hd, cavalletti e rotaie, messa a fuoco ed altre caratteristiche si ha a disposizione una videocamera digitale professionale. Inoltre Il DOP (direttore della fotografia) può tenere sotto controllo ogni scatto in real time direttamente sul set e dalla videocamera digitale. L’URSA 4k BMD è stata disegnata per consentire agli operatori sul set cinematografico (fonico, operatore di macchina, direttore fotografia) di operare sullo stesso dispositivo in maniera comoda ed efficiente evitando di dover avere sul set attrezzature ingombranti. Inoltre la scocca è testata per resistere all’acquisizione 4k e quindi all’elevato frame rate che richiede un impegno dell’hardware e un rischio di surriscaldamento.
L’URSA 4k di Blackmagic Design permette di sfruttare al meglio il wide dynamic range che conserva i dettagli sia in situazioni di shooting in ambienti poco luminosi che in caso di alta luminosità; inoltre il super 35 realizza immagini con una alto grado di profondità.
La URSA prevede anche la continuità delle riprese senza dover, a memoria piena, interrompere per ripristinare il supporto di registrazione grazie ai doppi registratori; basta inserire due Cfast vuote e la macchina automaticamente passerà da un supporto ad un altro senza limiti di continuità. Inoltre grazie alla DNG Row (ultra HD 12 bit) si ha a disposizione un file leggero e perfetto per la post-produzione con Apple ProRes.
Il montatore delle lenti dell’URSA 4k lascia libero spazio all’utilizzo delle lenti in base alle specifiche esigenze; grazie al sensore di immagine 4k 35 super con otturatore globale in base alla tipologia di obiettivo EF o PL è possibile utilizzare differenti lenti come le standard DSLR come Canon e Zeiss oppure le lenti PL per attività puramente cinematografiche.
Il monitoraggio delle attività di ripresa sul set con l’URSA 4k è facilitato dalla presenza di un doppio
schermo 5″ posto su entrambi i lati. L’operatore può gestire il monitoring ed il settagio direttamente dallo schermo touschscreen o tramite pulsanti di controllo come formato, frame rate, shutter angle ed altro. Inoltre è presente il timecode, istogrammi animati per il controllo dei livelli, waveform audio scrolling con clipping indicator e spectrum scope utili per la messa a fuoco.
L’URSA offre connessioni audio video standard per essere compatibile con qualsiasi cavo presente sul set. E’ presente un connettore in output ed uno in input 12G-SDI per l’hd o l’ ultra HD, Output SDI per mirini esterni. Per l’audio connessioni XLR con alimentazione phantom a 48V ed un connettore LANC per il controllo della videocamera, lenti e accessori da remoto.
Per quanto riguarda l’alimentazione, anche in questo caso, la gamma di compatibilità con gli standard è vasta; utilizza un 4-pin 12V con alimentazione a 30V e trasmissioni XLR per collegamenti accessori, inoltre è possibile collegare direttamente le piastre di batteria all’URSA. Per la gestione di mirini esterni è prevista anche un uscita 4-pin XLR 12V per collegare accessori di terze parti esterni.
A completare il prodotto Blackmagic Design è previsto il multiple mount point per posizionare l’URSA su differenti supporti in base alla tipologia di ripresa e il software Davinci Resolve incluso.