Test Blackmagic Pocket Cinema e 2,5K, 1.8.2 Firmware
|Blackmagic Design, ha rilasciato il nuovo firmware per tutte le loro Videocamere Cinema, aggiungendo ben 3 nuovi codec ProRes: ProRes 422, ProRes (LT) e ProRes (Proxy). Questi codec, sono tutti a 10 bit, di altissima qualità, e offrono diversi livelli di compressione. Questo significa che se siete impegnati a girare ed avete bisogno di più tempo di registrazione, è possibile passare ad una versione di ProRes con un bit-rate inferiore ed aumentare il vostro tempo di registrazione.
Ma quali sono questi diversi codec ProRes ? Come si confronta in termini di qualità, le dimensioni ed il bit-rate? Quale scegliere per il vostro lavoro ?
Di seguito vi spieghiamo nome utilizzare i nuovi ProRes …
ProRes Codec: l‘elenco che segue è un dettaglio del flusso di dati (quante informazioni vengono elaborate in un secondo) e quanto spazio in un’ora di video sarà occupato. Tutte queste specifiche sono a 24p 1920×1080
ProRes 422 (HQ)
Flusso di di 176MB/s – Corrisponde a 77Gb/Ora
ProRes 422
Flusso di 117Mb / s – Corrisponde a 51Gb/Ora
ProRes 422 (LT)
Flusso di 82MB / s – Corrisponde a 35Gb/Ora
ProRes 422 (Proxy)
Flusso di 36MB / s – Chi 16Gb/Ora
ProRes Codec – L’immagine
I numeri non fanno capire bene quale è la perdita o differenza tra i vai codec, ecco quindi delle immagini a confronto.
ProRes Sapori – Graded Confronto
Nella foto sopra, vediamo ProRes 422 HQ, ProRes 422, ProRes 422 (LT) e ProRes 422 (Proxy) girato con la fotocamera Blackmagic Pocket Cinema. Le immagini sono molto simili. Un po ‘di morbidezza è evidente nell’immagine proxy, ma tra loro l’aspetto è quasi identico.
ProRes – esposizione semplice e Saturazione
Se si aumenta l’esposizione e saturazione ad un livello esagerato possiamo iniziare a vedere le differenze nel filmato. Il Proxy sembra terribile, soprattutto nelle zone più scure. LT è migliore, e 422 e HQ ancora molto simile all’HQ che sembra avere un leggero vantaggio nei dettagli delle aree più scure.
Quale ProRes devo scegliere quindi per il mio lavoro ?”
La risposta dipende da alcuni fattori:
Quanto spazio avete ?
Quanto materiale avrete bisogno di registrare ?
Quale livello ei qualità il vostro progetto necessita ?
Se si sta girando un cortometraggio ed abbiamo un sacco di spazio e più riprese, probabilmente si preferirà il ProRes 422 (HQ) oppure addirittura il RAW.
Se si gira un filmati per un film oppure un documentario, è consigliato il ProRes 422, o ProRes 422 (LT).
Se abbiamo bisogno di girare il più possibile allora meglio scegliere il ProRes 422 (LT) oppure ProRes 422 (Proxy). Blackmagic Pocket Cinema
BMCC 2.5k EFS // 1.8.2 Firmware Test