Corso DaVinci Resolve 11 – 20 Ore di Color correction
|DaVinci Resolve è il sistema più utilizzato al mondo per la ertivolor correction. Il software è compatibile con Mac OS, Windows e Linux.
Il corso è rivolto a coloro che hanno necessità di una color correction più avanzata rispetto la dotazione standard dei software di montaggio, è adatto ai nuovi utenti e a coloro che già utilizzano Blackmagic Design DaVinci Resolve.
Si svolge in tre giornate consecutive per una durata non inferiore alle 20 ore.
Il programma del corso DaVinci Resolve 11
- Fondamenti di color correction e grading. Imparare a leggere le color wheels. Presentazione di Black Magic Design. Hardware e software sviluppati dall’azienda.
- Tour introduttivo del nuovo Da Vinci Resolve 11. Muoversi tra le varie stanze di lavoro del software comprendendone l’utilità. Cenni sulle superfici di controllo proprietarie e di terze parti. Differenti workflow lavorativi.
- Impostare una session di lavoro in Da Vinci Resolve. Prendere confidenza con il media pool. Visualizzare l’anteprima delle clip da inserire nel progetto.
- Esercitazione pratica
- L’importanza del conforming. Importare e gestire le clip video in Resolve. La Master Timeline di Da Vinci Resolve. Workflow di lavoro con XML/EDL/AAF e Scene Cut Detection.
- Correzione di colore primaria (Primary Correction). Bilanciare contrasto e colore con le color wheel e gli slider YRGB. Correzione di colore secondaria (Secondary Correction). HSL, RGB, Luma Qualifiers. Le Curves in Da Vinci Resolve.
- Esercitazione pratica
- Le scopes : RGB Parade, Waveform, Histogram, Vectorscope. Analisi delle immagini attraverso le scopes. Distinzione tra le scopes software e hardware.
- Esercitazione pratica
- I nodi in Resolve: serial node, parallel node, layer node. Capirne le funzionalità di base e incominciare a distinguerne l’utilità in base alle differenti casistiche.
- Esercitazione pratica
- Power windows. Da sempre uno dei punti di forza di Da Vinci Resolve. Utilizzo delle Circle windows, Linear windows, Polygon windows, Bezier windows. Differenze tra i controlli IN e OUT delle windows e Matte e Mask.
- Esercitazione pratica
- Tracking. Planar tracking vs. Point Tracking. Utilizzare il potentissimo strumento di tracciamento di Da Vinci Resolve per muovere ad esempio nel tempo una correzione applicata ad una parte di clip.
- Esercitazione pratica
- Keyframing. Modificare nel tempo secondo le necessità la forma e le dimensioni di una Power window utilizzata per correggere o isolare elementi in movimento.
- Esercitazione pratica
- Gruppi – Versioni – Stills – Gallery. Workflow per creare gruppi di clip da analizzare e su cui lavorare contemporaneamente. Imparare a creare differenti versioni di una stessa clip per compararle rapidamente. Utilizzare il comando grab still per “fissare” un grading e utilizzarlo in seguito.
- Esercitazione pratica
- Render della sessione di grading. Finalizzare il lavoro in Da Vinci Resolve e/o ritornare al NLE system. Workflow operativi.
- Esercitazione pratica
Dettagli del corso DaVinci Resolve 11
Il corso DaVinci Resolve 101 è suddiviso in tre giornate consecutive, per una durata complessiva di lezione non inferiore alle 20 ore.
La classe è composta da un massimo di 4 studenti, ognuno dei quali ha ha disposizione una postazione Blackmagic DaVinci Resolve.
Prerequisiti
La conoscenza di Mac OSX o Win è altamente raccomandata.
Il costo comprende:
il corso di una durata non inferiore alle 20 ore tenuto da un trainer e montatore professionista su postazioni individuali.