Da Apple, nuovo iPad 2018 economico con 2GB di RAM è veloce come un iPhone 7
|Il nuovo iPad di Apple è un tablet essenziale, completo e versatile, in grado di offrire prestazioni simili a quelle di iPhone 7 ma che mostra qualche limite con il multitasking più spinto: è questo il quadro che emerge dall’esame delle specifiche tecniche e dai primi test di benchmark effettuati sul nuovo iPad 2018 economico. A livello estetico, di design e per le specifiche tecniche principali si tratta di una versione aggiornata di iPad 2017, update che riguarda principalmente il processore, ora un Apple A10 Fusion che funziona alla frequenza di 2,2 GHz supportato da 2 GB di RAM.
Grazie a iOS 11 anche sul nuovo iPad 2018 economico è possibile sfruttare tutte le funzioni rese disponibili sui tablet di Cupertino dall’ultimo sistema operativo Apple: dalla Dock per le app personalizzabile con quelle più usate dall’utente, le modalità di visualizzazione Split Screen e Slide Over per lavorare e utilizzare due app in contemporanea. I primi tester in USA rilevano l’oscuramento della modalità Split Screen quando viene utilizzata in abbinamento a Side Over, una soluzione con ogni probabilità escogitata da Apple per far fronte alla dotazione di RAM limitata, pari alla metà di quella invece disponibile sui modelli iPad Pro più potenti ma anche molto più costosi.
Come accennato le altre specifiche tecniche principali risultano sostanzialmente identiche a quelle di iPad 2017 base, questo vale per lo schermo Retina da 9,7” da 2.048 x 1.536 pixel, le due fotocamere da 8 megapixel e frontale da 1,2 megapixel. Mentre per i selfie viene sfruttato il Retina Flash con l’illuminazione del display in fase di scatto, è assente il Flash LED sul retro. Per alleggerire il prezzo di iPad 2018 Apple non ha implementato la tecnologia True Tone che regola la temperatura dei colori del display in base alla luce ambiente, assente anche ProMotion per l’aggiornamento dello schermo di iPad Pro alla elevata frequenza di 120Hz.
I primi test di benchmark effettuati con Geekbench 4 rilevano 3.254 punti per la modalità single core, leggermente inferiore a iPhone 7, mentre in multi core il punteggio sale a 5.857, quindi leggermente più veloce di iPhone 7 Plus, quest’ultimo dotato di 3GB di RAM.
Il nuovo iPad è disponibile nei colori argento, grigio siderale e nella nuova finitura oro a partire da 359 euro per il modello da 32GB Wi-Fi e da 489 euro per il modello da 32GB Wi-Fi + Cellular. ApplePencil costa 99 euro da questa pagina di BL2Sore.