Acquista Ora !BL2Store a disposizione per consigliarti per Audio e Video

È possibile usare una Blackmagic Cinema Camera assieme ad una RED Epic ?

BMCC-EPIC

Il Regista / direttore della fotografia Matthew Rosen nel corso degli anni ha realizzato progetti per molti clienti commerciali di fascia alta,  recentemente ha completato alcuni test che coinvolgono due camere digitali per il cinema di tutto rispetto sul mercato oggi, la Blackmagic Cinema Camera e la EPIC RED.

Per il test è stato usato un obiettivo PL  alla BMCC per consentire di avere lo stesso obiettivo della EPIC, inoltre è stata impostata la EPIC per girare a 3K per simulare il campo visivo e la risoluzione da 2.5K della BMCC.

Potete vedere qui sotto le due  telecamere a confronto:

https://www.youtube.com/watch?v=XyW321INVqM

Clipping:

Per testare le scene sovraesposte per poter essere recuperate in Resolve, Matteo ha fissato i punti salienti su entrambe le videocamere in modo che sia sufficiente per i bianchi uscire nella parte superiore del grafico. Sia lq RED Epic che la BMCC hanno lavorato meravigliosamente e sono riuscite a mantenere un’immagine pulita sul recuperato, senza zone fangose ​​o danni all’immagine. In questo caso le due camere ottengono e un pareggio.

Rumore:

In questo caso i filmati con entrambe le camere sono state sottoesposte di 3 stop, lasciando gli sfondi in quasi completa oscurità. L’EPIC è stato in grado di mantenere la  definizione sullo sfondo del filmato pre-grade, visto che è la gamma dinamica in ombra è una caratteristica pubblicizzata.

Tuttavia, Matthew ha scoperto che la BMCC ha mantenuto una struttura a grana meno pesante rispetto alla RED. Questa è  un ottima caratteristica per la BMCC, una camera disponibile per un prezzo molto più basso della EPIC. Per il rumore e il recupero di scarsa illuminazione, la Blackmagic vince la sfida.

Rolling Shutter:

Un problema comune per le fotocamere cinema digitale è il rolling shutter, visibile effettuando una rapida panoramica con la camera o spostamenti del soggetto da un lato all’altro. Alcune camere rispondono meglio di altre e in questo caso la EPIC si comporta meglio della BMCC. Con l’otturatore su entrambe le fotocamere impostato a 90 gradi e motion blur disattivato, l’EPIC ha una inclinazione minore del soggetto.

La BMCC si comporta come molte reflex digitali, con notevolmente distorsione dell’immagine. La EPIC vince sul  rolling shutter,.

Shooters Red Epic 4K

In sintesi, Matthew Rosen ha scoperto che la  Blackmagic Cinema Camera non solo ha la qualità delle immagini di una RED EPIC (in modalità 3K ), ma ha eseguito meravigliosamente il suo  compito sia come B-Cam o un A-Cam.

L’unico punto in cui la RED distanzia la Blackmagic è sul frame-rate, la BMCC è limitata al massimo di 30fps. Nei casi in cui si necessita di riprendere movimenti veloci oppure in slow-motion la RED è sicuramente la scelta giusta, la Blackmagic Cinema Camera  può comunque facilmente fungere da partner o in sostituzione delle EPIC RED.

Add a Comment