GH4 a 13 stop di gamma dinamica, meglio della 5D Mark III
|Quelli di DxOMark hanno testato l’uscita RAW della Panasonic Lumix DMC-GH4 ed hanno misurato 12,8 Stop di gamma dinamica, mentre sono stati 11.7 Stop per la CANON 5D Mark III, questa è certamente una dimostrazione di quanto anche altri produttori hanno migliorato i propri prodotti rispetto CANON.
La tecnologia contenuta nella GH4 ha mostrano un netto miglioramento grazie anche al nuovo sensore Panasonic, ora in grado di fornire il rumore più basso nella fascia dei sensori Micro Quattro Terzi e la più ampia gamma dinamica.
Con prestazioni AF che per molti aspetti migliori di una Nikon D4S soprattutto in condizioni di scarsa luce, si dispone di una fotocamera certamente sottovalutata.
Non tutta la gamma dinamica di 13 stop si trasferisce in modalità video 4K, ma grazie alla nuova gestione interna si riesce a conservare molta dinamica anche nel video.
I test mostrano che la gamma dinamica sulla GH4 in 4K registrando internamente è pari a circa 11 Stop, lo stesso della 5D Mark III in RAW. Molto buono se consideriamo che stiamo utilizzando un codec compresso.
Tuttavia le gamma dinamica per il video migliora a circa 12 Stop dall’uscita HDMI a 10bit visto che migliora la profondità colore. La fotocamera offre così i migliori filmati HD disponibili, grazie allo scaler hardware a 1080p dalla modalità 4K. È simile alla 1D C che fa molto bene il video a 1080p su HDMI quando è impostato a 4K in-camera. La lettura del sensore viene campionato a 1:1 per 4K, poi ridimensionato verso l’uscita HDMI per l’alta qualità 1080p.
Per il video, naturalmente, la 5D Mark III ha la possibilità di usare il RAW con Magic Lantern, ma le prestazioni della fotocamere CANON ha ora nel 2014 dei validi avversari. Penso che sia il momento di accelerare lo sviluppo di una 5D Mark IV, 6D Mark II e 7D Mark II – tutte con il video 4K integrato.