LockCircle, PrimeCircle lenti tedesche Zeiss e meccanica italiana
|LockCircle è una azienda comasca specializzata nella produzione di obiettivi ed accessori per il settore della cinematografia elettronica, gli obiettivi sono il fiore all’occhiello della LockCircle: l’unione dei gruppi ottici degli obiettivi Zeiss ZF.2 con una raffinata meccanica interamente prodotta in Italia ha prodotto come risultato la serie PrimeCircle dotata di tutte quelle caratteristiche di robustezza e funzionalità indispensabili per l’impiego in campo cinematografico ed offerta a un prezzo molto interessante se confrontato con quello degli obiettivi Zeiss della serie CP.2.
Gli obiettivi PrimeCircle sono disponibili con attacco per le reflex digitali Nikon e Canon o per le videocamere CanonCinema EOS.
Tutti gli obiettivi dispongono di una ghiera di diametro standard per l’utilizzo dei follow focus e la ghiera dei diaframmi permette la variazione continua dell’apertura. Nonostante l’utilizzo delle più raffinate tecniche di produzione, la lavorazione è sostanzialmente artigianale: ad esempio, la scala delle distanze di messa a fuoco è personalizzata per ciascun obiettivo, garantendo così la massima precisione
OTTICHE CINE ZEISS LOCKCIRCLE – Tra le nuove ottiche per il cinema, come vengono definite, ci sono anche quelle di LockCircle, e si tratta delle Prime Circle XM Cinema Lenses, con innesto Canon EF eNikon F e con ghiera per il controllo manuale dei diaframmi.
Si tratta di obiettivi Zeiss già esistenti nella gamma di obiettivi fotografici LockCircle e adattati per la ripresa video, per esempio cambiando le scale di fuoco e diaframmi incise sul barilotto, che sono disponibili sia nel sistema metrico sia in quello “Imperial”, cioè anglosassone.
9 OBIETTIVI “PRIME” DAL GRANDNAGOLO AL TELE – La gamma Prime Circle XM Cinemacomprende 9 modelli: 15/2.8 – 21/2.8 – 25-/2.0 – 28/2.0 – 35/1.4 – 50/1.4 – 85/1.4 – 100/2.0 Macro – 135/2.0 Apo. (il primo numero è la focale, il secondo l’apertura massima). Il pregio principale indicato per questi obiettivi, oltre alla qualità costruttiva, è la possibilità di realizzare morbidi sfocati con effetto pastello, tipico proprio delle riprese cinematografiche, e foto dai colori molto nitidi e incisi.
MADE IN ITALY – Lavorati e testati in Italia, sul lago di Como, dove LockCircle ha un laboratorio e dove si trova anche il distributore italiano, Brain_Emo (a Cernobbio), questi obiettivi realizzati da Zeiss per LockCircle sono adatti anche a eseguire con la giusta fluidità la tecnica del Follow Focus, seguendo un soggetto in movimento.
I DATI TECNICI – Tutti gli obiettivi Prime Circle Zeiss hanno un innesto frontale 95 mm e una filettatura per filtri da 90 mm (disponibili anelli adattatori più piccoli come optional); coprono il fotogramma 24×36 mm e sono rifiniti in velvet black o silver magic. La baionetta è in acciaio inossidabile, lunga durata, ed è sostituibile tra inesto Canon EF e innesto Nikon F in un paio di minuti, spiegano da LockCircle. Mancano ancora le informazioni su disponibilità e prezzi, le aspettiamo.
Accessori – LockPort per Blackmagic Pocket Cinema Camera
Il Lockport Pocket è un nuovo prodotto sviluppato per evitare di danneggiare la porta Blackmagic Pocket micro HDMI, presente sulla fotocamera. Consentendo un immediato fissaggio su cavalletti, piastre base, e slitte per supporto scorrevole, il LockPort Pocket protegge in modo sicuro la porta Micro HDMI, rensendo sisponibile una porta HDMI full-size, di più facile gestione. L’adattatore HDMI ha contatti placcati in oro e l’uscita full-size consente di utilizzare cavi standard HDMI, più robusti rispetto ai meno usuali Micro HDMI.