Apple aggiorna i MacBook Pro: nuove CPU e nuova tastiera
|A sorpresa, Apple ha annunciato nuovi MacBook Pro da 13″ e 15″ con integrati processori Intel di 8a e 9a generazione ma anche una tastiera migliorata che dovrebbe risolvere una volta per tutti i problemi delle tastiere con il meccanismo a farfalla lamentati da alcuni utenti con tasti “bloccati” o che sembrano “appiccicosi” (ricordiamo che Apple ha predisposto uno specifico programma di assistenza per la riparazione gratuita).
Il MacBook Pro è – per la prima volta – offerto nella variante 8 core. Apple afferma che MacBook Pro offre prestazioni “due volte più veloci” rispetto al MacBook Pro con processore quad-core e prestazioni “del 40% superiori” rispetto al MacBook Pro 6-core ed è in pratica “il Mac più veloce di sempre”.
MacBook Pro 15″ offre ora processori Intel Core 6-core e 8-core più veloci, con velocità che con il Turbo Boost arriva fino a 5GHz, mentre il MacBook Pro 13″ con Touch Bar offre processori quad-core più veloci, con velocità che con il Turbo Boost arriva fino a 4,7GHz.
La Mela afferma che, rispetto al più veloce MacBook Pro 15″ quad-core, il nuovo MacBook Pro con processori 8-core è “fino a due volte più veloce”.
Apple ha aggiornato i MacBook Pro da 13″ e 15″ con nuove CPU e tastiera di nuova generazione
Come termine di paragone si indica che è possibile, ad esempio, apportare modifiche e applicare filtri complessi “con velocità fino al 75% superiori” con Photoshop, che gli sviluppatori possono scrivere codice “con velocità fino al 65% superiori” in Xcode o la possibilità per ricercatori di elaborare complesse simulazioni fluidodinamiche con velocità “fino al 50% superiori” in TetrUSS o ancora, montare fino a 11 stream multicam simultanei di video 4K in Final Cut Pro X.
Apple ha aggiornato i MacBook Pro da 13″ e 15″ con nuove CPU e tastiera di nuova generazione
In aggiunta ai nuovi processori più potenti, il MacBook Pro integra un display che offre 500 nit di luminosità, supporta un’ampia gamma cromatica (P3) e la tecnologia True Tone, Include anche altoparlanti stereo con Wide Stereo Sound, “per un’esperienza d’ascolto immersiva,e la sicurezza e la praticità del Touch ID, controlli dinamici e contestuali grazie alla Touch Bar e trackpad Force Touch. MacBook Pro integra n’archiviazione SSD ultrarapida, il chip Apple T2 Security, lei porte Thunderbolt 3 per trasferire dati, ricaricare la batteria e collegare fino a due display 5K o quattro GPU esterne.
I prezzi partono a partire rispettivamente da 2099 euro e 2899 euro. I nuovi MacBook Pro 13″ con Touch Bar e MacBook Pro 15” sono disponibili già sullo store online di Apple.