NAB Show 2015 arriva la Canon XC10 la prima Camera 4K compatta con sensore da 1″ e zoom 10x
|A fine marzo sono circolate delle immagini di una cinepresa Canon compatta capace di registrare video in 4K. Oggi CANON ha annunciato la nuova Canon XC10, che in qualche modo richiama la gamma di cineprese professionali della serie C. Il cuore di tutto è un sensore da 1″ che sarà, con estrema probabilità, lo stesso montato nella G7 X (recensione). L’obiettivo fisso offre focali equivalenti ad un 27,3-273 con apertura f/2,8-5,6 ed è presente la stabilizzazione su 5 assi. La XC10, però, può essere usata anche come una normale fotocamera, catturando immagini da 12MP. La gamma di sensibilità estesa va da 500 a 20.000 ISO e il sensore dovrebbe garantire 12 stop di gamma dinamica.
Il codec video utilizzato è il Canon XF AVC, che raggiunge il bitrate massimo di 305Mbps nel formato 4K 8bit 4:2:2. Per sfruttare questa modalità ci si dovrà dotare di veloci CFast 2.0, consapevoli di poter registrare solo 25 minuti ogni 64GB. È anche possibile registrare in FullHD fino a 50Mbps sulle normali SD, perché la XC10 possiede un doppio slot per le memorie. Disponibili anche le modalità fast-motion a 1200x (4K/FullHD) e slow motion 1/4x in HD.
La XC10 dispone di un filtro ND integrato da 3 stop e l’obiettivo ha una filettatura da 58mm per filtri aggiuntivi. L’AF è a ricerca di contrasto e non di tipo Dual Pixel CMOS AF, per cui non si avrà la stessa velocità, precisione e silenziosità della C100 MkII, ma si può utilizzare facilmente con fuoco manuale grazie all’ampia ghiera sul barilotto dell’obiettivo. Il corpo è un po’ un mix tra una DSLR e una C100, anche se le dimensioni ed il peso (930g) sono più simili alla prima. Possiede Wi-Fi integrato ed un grande schermo touchscreen da 3″ inclinabile. Non c’è mirino, ma è disponibile un accessorio ottico (loupe viewfinder) che si attacca allo schermo LCD ed è incluso nella kit di base.
Sul fronte audio abbiamo un microfono stereo integrato e la possibilità di collegarne uno esterno in formato jack 3,5mm, facilmente posizionabile sulla slitta superiore. Manca invece la porta XLR, che però potrebbe arrivare in futuro grazie ad un modulo aggiuntivo. Presente invece l’uscita per le cuffie. Una caratteristica interessante del corpo è che tutto il blocco dei controlli può essere ruotato di 90°, consentendo riprese da angolazioni insolite.
L’annuncio ufficiale e le prime prove sul campo dovrebbero arrivare in occasione del NAB Show, che aprirà i battenti il prossimo 11 aprile a Las Vegas. Comunque è facile che nelle prossime ore emergano altri dettagli interessanti dai giornalisti che hanno potuto dare uno sguardo in anteprima alla XC10. La disponibilità è prevista per giugno ad un prezzo di 2050€.
Questo il demo video a 4K registrato con la XC10.
Questo l’annuncio ufficiale di CANON :
Registrazione 4K per gli appassionati
Vantando l’eccezionale qualità d’immagine tradizionalmente associata a videocamere professionali e unendo flessibilità e facilità d’uso tipiche dei camcorder compatti, XC10 garantisce risultati eccezionali in ogni condizione. L’avanzata gestione dei dati, una potente combinazione tra un sensore CMOS da 1” appositamente sviluppato e il nuovo processore d’immagine Canon DIGIC DV5, offre la velocità e la qualità indispensabile per girare video 4K con un’ampia scelta di bit-rate.In grado di adattarsi perfettamente ai flussi di lavoro o alle produzioni con videocamere Cinema EOS esistenti, XC10 può registrare filmati in standard UHDTV (3840 x 2160) 4K su una scheda interna CFast 2.0™¹ fino a 305 Mbps, o Full HD (1920 x 1080) su una card SD fino a 50 Mbps, con campionamento colore pro-standard 4:2:2 per prestazioni ad alta risoluzione.
XC10 offre la ricchezza cromatica tipica delle videocamere Cinema EOS, con un valore fino a 20.000 ISO per garantire risultati eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, oltre all’ampia gamma dinamica di 12 stop che fornisce dettagli nitidi nelle alte luci e nelle ombre.
Gli operatori hanno la libertà di riprendere una gran varietà di scene in 4K utilizzando lo zoom ottico 10x appositamente sviluppato e dotato dell’eccellente tecnologia di stabilizzazione d’immagine Canon. Grazie alla versatile gamma di focali – 27,3-273 mm (equivalente nel 35 mm, in modalità video) – gli operatori possono facilmente passare dall’inquadratura di ampi panorami a stretti primi piani con un solo obiettivo. Professionisti e appassionati possono anche decidere di scattare fotografie catturando immagini di alta qualità a 12 MP, o estrarre immagini a 8,29 MP da video 4K.
Design senza compromessi, ottimizzato per una facile ripresa
XC10 ridefinisce i confini del design per una videocamera avanzata compatta, con un corpo prontamente intuitivo da usare. L’impugnatura rotante supporta un gran numero di tecniche di ripresa mentre i controlli essenziali, tra cui zoom manuale e anello di messa a fuoco, sono a portata di dita. Progettata per adattarsi a qualsiasi stile, la videocamera dispone di un LCD touch da 7,66 cm ad angolazione variabile, con una copertura del 100%, che fornisce un accesso diretto al sistema di menu attraverso una semplice serie di chiavi incrociate, inoltre la loupe a corredo, che si fissa allo schermo LCD, offre un’esperienza di ripresa più tradizionale.Promuovere la creatività con flussi di lavoro avanzati
I videomaker professionisti possono facilmente integrare XC10 nei flussi di lavoro di produzioni esistenti, grazie alla dotazione di codec professionali standard e alle varie modalità di registrazione disponibili. Il nuovo codec Canon XF-AVC H.264 supporta la registrazione sia in 4K sia in Full HD per una facile integrazione nei sistemi di editing non-lineari standard. Canon Log Gamma conferisce inoltre la massima libertà di editing ed elaborazione in post-produzione e la perfetta corrispondenza qualitativa con i filmati prodotti dalle videocamere Cinema EOS. Inoltre, i videomaker possono riprendere liberamente in 4K e poi convertire in Full HD per creare un risultato finale di qualità superiore e avere una maggiore flessibilità nella fase di editing.Una selezione di modalità di registrazione fast e slow motion – tra cui fast motion fino a 1200x in 4K/Full HD, e slow motion fino a 1/4x in HD – oltre alla ripresa a intervalli, offrono ulteriori opportunità creative.
XC10 può essere controllata da remoto tramite browser da uno smartphone o tablet e avere un ruolo essenziale nell’attrezzatura di qualsiasi videomaker Cinema EOS.
XC10 sarà in vendita da Giugno 2015.
XC10 principali vantaggi:
-
Fantastici video 4K e foto a 12 MP
-
Corpo compatto ed ergonomico con impugnatura rotante
-
File XF-AVC ad alto bit-rate, ideali per la post-produzione
-
Integrazione con workflow professionali
-
Più creatività con la registrazione fast e slow motion
-
Wi-Fi incorporato per un facile controllo tramite browser/dispositivo smart
-
Disponibile da Giugno 2015