La nuova Sony A7S Test a 4K con scarsa luminosità
|La Sony A7S è certamente una delle fotocamere più interessanti apparse di recente al NAB2014, anche se gli manca un 4K codec interno, promette molto bene con il suo 1080p interno e l’uscita HDMI 4K. Qui Yoshihiro Enatsu ha utilizzato il convertitore Blackmagic HDMI a SDI 4K come ponte per arrivare all’HyperDeck Studio Pro per registrare queste immagini di prova a 4K, nel cuore della notte. Nella foto sopra la A7S con il convertitore Blackmagic e l’adattatore Metabones attivo per Canon EF.
Confronto a vari ISO
Yosh ha anche girato un test a diversi ISO, passando ISO 800 ad un massimo di 409.600. Bisogna tenere a mente che la compressione di YouTube, anche a 4K, agisce da riduzione del rumore in modo molto pesante e non consente di capire fino in fondo la qualità complessiva. Mi piacerebbe vedere alcuni file di origine in ProRes o ad un elevato bitrate di H.264 per vedere quanta grana fine c’è in uscita ai vari ISO.
Questo foto di Yosh vi dà un’idea di quanto era buia la location delle riprese …
Foto del setup iniziale Blackmagic HyperDeck Studio…
La Sony A7S sembra fantastica con i suoi 15 Stop di gamma dinamica, enorme EVF e incredibili prestazioni in situazione di scarsa luminosità apre nuove possibilità creative.
L’unico inconveniente per ora, è quello che l’enorme sensore ha bisogno di grandi lenti per arrivare a 4K e visto il loro peso è necessario usare dei supporti o accessori. In questo caso il fatto che la Camera Sony A7s è molto piccola e poco ingombrante viene in parte compromesso dalle lenti.
Per mantenere il vantaggio di dimensioni e generale ‘equilibrio’ del sistema bisogna puntare su delle lenti prime serie Leica M e ripiegare al codec 1080p interno