Pixar Renderman sarà disponibile gratuitamente per uso non commerciale
|Quindi, perché Pixar e Disney facendo questo? Beh, una parte del motivo è una nuova di ristrutturazione del prezzo per RenderMan ($ 495 per licenza per la versione commerciale dai $ 1300 precedenti ). Tuttavia, Pixar e Disney hanno spiegato il loro ragionamento in dettaglio nella pagina delle FAQ RenderMan non commerciale :
Questo è un impegno strategico e di lungo termine da parte della Disney / Pixar per il progresso e la diffusione delle industrie di produzione di tecnologie di rendering più avanzate e l’interscambio di beni nei formati più comuni. In primo luogo, RenderMan andando avanti e sarà il canale attraverso il quale le tecnologie di rendering applicabili sviluppate nell’ambito della ricerca Disney / Pixar saranno incanalate nel pubblico dominio per stabilire una piattaforma comune per la produzione, ricerca e sviluppo, prove e sperimentazione, l’apprendimento, e altre applicazioni. In secondo luogo, è la convinzione di Pixar che le limitazioni di accesso software sono diventati un freno allo sviluppo del settore della produzione, e che l’accesso universale e una serie di norme e pratiche comuni possono solo stimolare una maggiore crescita e lo sviluppo. In terzo luogo, le prove esistenti e metodi di valutazione d’accesso attraverso filigranate o licenze a tempo di scadenza sono insoddisfacenti per una corretta valutazione. Le risorse e la tecnologia ora investito in RenderMan sono di qualità superiore e continueranno ad anticipare le esigenze del cinema di produzione Pixar ha nel corso dei 25 anni passati. Fornire RenderMan gratuito per uso non commerciale rappresenta l’impegno della Disney / Pixar RenderMan che è a lungo termine standard di rendering cinematografico.
RenderMan è uno standard industriale che è stato utilizzato su ogni film VFX da premio Oscar degli ultimi 15 anni. Secondo il sito di RenderMan, i punti di forza del software sono elencati così:
- Fotorealismo: RenderMan della Pixar è in grado di produrre immagini altamente realistiche, con un sistema di shader e luci fisicamente basati.
- Performance: rendering più grandi scene con efficienza.
- Qualità: Creare le immagini di altissima qualità con possibili caratteristiche come il filtraggio avanzato e vera motion blur 3D.
- Controllo: Il formato di dati 3D della Pixar (RIB) RenderMan Shading Language e offrono molte opportunità per sviluppare soluzioni per ogni tipo di sfida creativa.
RenderMan supporta Mac OSX (Snow Leopard, Lion e Mountain Lion), Windows (Windows Vista e Windows 7) e Linux (gcc 4.1 e glibc 2.5 o superiore).
Quindi “non commerciale” che cosa significa ? Pixar e Disney lo autorizzano per “qualsiasi utilizzo di RenderMan che non comporta impiego commerciale diretto o generare profitti.” Potete usarlo per cose come le valutazioni, progetti per studenti, la sperimentazione, la ricerca, lo sviluppo di plugin e altri strumenti per essere utilizzato con RenderMan , o imparare in modo semplice e familiarizzare con il programma. La cosa interessante, però, è che se solo così capita di fare qualcosa di straordinario con la versione non-commerciale che si desidera utilizzare commercialmente dopo il fatto, tutto quello che dovete fare è Pixar email e registrarlo come utente commerciale.
Quindi, se siete interessati, (se avete intenzione di entrare nella grafica VFX, basta dare un’occhiata a tutti i film che hanno usato questo motore 3D che è uno standard del settore), puoi registrarti qui e verrà avvisati quando è disponibile.
RenderMan di Pixar è già disponibile ora al prezzo ridotto di 495 dollari, circa 370 euro invece la licenza per RenderMan gratis sarà disponibile a partire dalla prossima importante nuova release la 19, che sarà introdotta al SIGGRAPH 2014 che si svolgerà a Vancouver dal 10 al 14 agosto.