Primo canale satellitare europeo UHD con 4K HEVC
|Dopo il lancio dei primi canali a risoluzione Ultra HD, in Corea del Sud (U-max) e Giappone (Channel 4K), è la volta dell’Europa: Eutelsat ha infatti comunicato l’avvio delle trasmissioni sperimentali su un “canale demo”. A differenza di tante sperimentazioni, come quella che sarà effettuata per il Roland Garros, in questo caso la ricezione del segnale sarà a aperta a chiunque sia provvisti dei mezzi per riceverla, puntando la propria antenna satellitare su HOT BIRD (13° EST).
L’operatore satellitare Eutelsat ha attivato un canale demo in Ultra HD su Hotbird. Si tratta del primo canale satellitare con contenuti in Ultra HD a 50p, codificati in HEVC e con profondità colori a 10 bit.
Eutelsat ha lanciato il primo canale codificato in HEVC (High Efficiency Video Coding), tramesso a 50 frame al secondo con profilo Main 10 (profondità colore di 10 bit). Si tratta all momento di un canale demo, fruibile da chiunque puntando l’antenna parabolica su Hotbird (13° EST) ed è anche l’unico sfruttabile appieno da chi possiede TV 4K con demodulastori DVB-S2 e decoder HEVC come i modelli top di Panasonic. Tra i modelli compatibili citiamo, ad esempio, i Panasonic AX-800, ma sappiamo che anche i nuovi Samsung 2014, almeno dal HU7500 in su (previo aggiornamento firmware, già disponibile), possono consentire la visione.
Michel Chabrol, Direttore Marketing Innovazione e Digital Cinema di Eutelsat, ha dichiarato: “Il lancio di questo nuovo canale è un’altra pietra miliare che ci porta verso il commercio roll-out dei canali TV 4K che spingerà la trasmissione in una nuova era. Realizzato con i partner della catena di trasmissione dal lancio nel gennaio 2013 della prima dimostrazione canale HD Ultra su un satellite Eutelsat. Codifica HEVC combinata con 50 fotogrammi al secondo sono il passo successivo l’industria sta aspettando e siamo lieti di dimostrarlo prestazioni attraverso i nostri satelliti HOT BIRD “
Parametri di ricezione
HOT BIRD (13 ° Est)
Polarizzazione orizzontale
Frequenza di downlink: 10930 Mhz
Symbol rate: 27500