Quale scegliere tra Atomos Shogun e Convergent Design Odyssey 7Q+ ?
|Ormai il 4K o UHD è presente in un elevato numero di videocamere e fotocamere come Panasonic GH4 e Sony A7s, ed a fine 2015 dovremmo avere anche a disposizione un nuovo masterizzatore a 4K, è arrivato quindi il momento di pensare seriamente di registrare in 4K. Quasi contemporaneamente ora sono disponibili due registratori video digitali con prezzi, caratteristiche e dimensioni dello schermo molto simili. Abbiamo quindi pensato di mettere a confronto l’Atomos Shogun ed il Convergent Design Odyssey 7Q+, l’obiettivo è quello di comprendere le differenze e trovare il miglior monitor tra i due, almeno sulla carta.
Abbiamo confrontato i registratori su:
- Massima risoluzione
- Miglior formato frame rate
- La profondità di bit e chroma sub-sampling
- Codec
- Specifiche Monitor
- Ingressi
- Uscite
- Prezzo
- Dimensioni e peso
- Media
- Specifiche Audio
- Altro
Importante:
Informazioni, specifiche e prezzi possono essere differenti, alcune funzionalità sono disponibili solo con un ulteriore acquisto o plug-in. Alcune funzionalità potrebbero essere disponibili e disponibili in futuro.
(clicca per ingrandire):
Qui sotto uno dei primi esempi di registrazione con la Sony a7S e Atomos Shogun :
Ho usato il f2.8 24-70mm Sony Zeiss e Sony 70-400mm lenti Alpha con un adattatore LA-EA4. La fotocamera è stata impostata per scattare 4K 25p in Picture Profile 5. ISO varia da 200 fino a 10.000 ISO.