Sony PXW-X160 telecamera XDCAM a prezzi accessibili con alto bitrate
|La nuova PXW-X160, telecamera XDCAM di Sony è la soluzione ideale per il mondo delle news, documentari ed eventi. Un pò in controtendenza rispetto alle, fotocamere con grandi sensore singoli (che possono sembrare ideali, ma che rendono difficile mettere a fuoco con precisione le immagini), la nuova videocamera di Sony è dotata di tre sensori CMOS Xmor 1/3 “ da 2,07 megapixel effettivi (16:9) ognuno, ed un nuovo obiettivo, di alta qualità serie G con uno zoom 25x (equivalente al 35 mm: 26 mm a 650 mm).
Ottiche di alta qualità sono inutili se le immagini sono molto compresse, ma Sony ha recentemente iniziato ad aggiungere bitrate più elevati e la codifica intra-frame ad alcune delle loro videocamere professionali. La PXW-X160 ha diversi codec, tra cui il XAVC-based H.264. Può registrare un campionamento dell’immagine fino a 112 Mbit/s, 4:2:2 10 bit e con compressione intra-frame. Compressione Long GoP è disponibile a 50/35 e anche 25 Mbit/s .
Un ingegnere Sony ci ha informato che il 100 Mbit/s Intra-frame XAVC è approssimativamente equivalente a 220 Mbit/s ProRes, che è generalmente considerato come visivamente lossless, senza perdite.
Filtri ND sono sempre un’utile aggiunta ad una telecamera e la PXW-X160 ha, per la prima volta in una fotocamera Sony, ne possiede una variabile, che è anche controllabile con un interruttore a 4 posizioni tradizionale.
Pannello LCD e mirino tipo OLED da 0.5″
Il PXW-X160 è dotato di un pannello LCD 3,5 tipo QHD (960 x 540 x RGB, 16:09), che consente una facile visualizzazione in una vasta gamma di condizioni di illuminazione. Entrambi i modelli dispongono anche di un 0.5 di tipo OLED mirino (1024 x 768 x RGB, 3:4). Ad alta risoluzione rende precisa messa a fuoco manuale facile. Rispetto ai dispositivi LCOS, colore e comfort visivo è notevolmente migliorata.
Multi-Interface Shoe
Accessori compatibili collegati al Multi-Interface Shoe (MI), possono essere controllati dal PXW-X160. Il faretto HVL-LBPC, per esempio, può essere accesa e spenta dalla videocamera. Collegamenti di alimentazione e audio per un UWP-D11 o un ricevitore per microfono wireless UWP-D12 vengono effettuate tramite la Multi-Interface, riducendo al minimo la necessità di batterie aggiuntive e cavi aggiuntivi.
Il PXW-X160 è simile alla PMW-X180 ma omette alcune funzioni, tra cui funzionalità wireless, NFC e GPS, abbassando il prezzo per gli utenti che non hanno bisogno di queste caratteristiche.
Prezzi e disponibilità saranno comunicate a breve.